“Occhio per occhio e dente per dente”, recita la legge del taglione. E ancora:“chi la fa l’aspetti” ,“l’ha vinta chi dice l’ultima parola”, oppure “chi semina vento raccoglie tempesta” . E così via dicendo, fino alla comparsa della bandiera bianca di fine guerra.
Sarà capitato anche a te di ricevere un torto e saprai bene come lo spirito di vendetta rischi di diventare imminente in alcuni casi. Anche in amore.
Quando qualcuno ci ferisce pare che la migliore difesa sia l’attacco. Armi pari e relazione lunga, insomma. Ma quali sono i benefici del punzecchiarsi a vicenda? Le provocazioni arrivano per suscitare reazioni e le reazioni generano altre provocazioni a loro volta. E’ un effetto domino che non ammette l’ultima pedina: in amore la resa dei conti potrebbe andare avanti all’infinito se solo una delle due parti non si stufasse.
Quanto è utile però ferire l’altro e, soprattutto, quale guadagno si ricava in amore dalla legge del taglione?
Spesso ci si vendica per far comprendere al partner la natura dei suoi errori: “voglio fargli capire cosa si prova”, “è giusto che si senta così”, “se sta male se l’è cercata”. Tempo investito a parte, che è già una perdita, la vendetta non genera mai una comprensione “pulita”. E, anche se il partner uscirà dallo stato di sofferenza inflitto con nuovi apprendimenti, il dolore vissuto “per sfizio” dell’altro impedirà a entrambi di ristabilire una sana relazione. Di fronte a una situazione del genere, chi si è vendicato rischierà, a sua volta,di maturare un senso di colpa endogeno per aver fatto star male l’altro.
Insomma, pare che non si esca mai incolumi da un conflitto sentimentale e che non ci sia un vincitore assoluto.“Occhio per occhio e il mondo diventa cieco”, diceva Gandhi. Oltre al fatto che a vendicarsi ci si rimette sempre qualche dente!
E’ incredibile come la vendetta nelle relazioni finisca con il metterci il bastone tra le ruote. Eppure basterebbe così poco per guidare la propria automobile del sentimento e raggiungere la meta senza scontrarsi con l’altro.
Ma se il pensiero di vendetta torna a ronzarti in testa, ricordati del tuo percorso e del motore di base che ti fa muovere: l’amore. Questo sì che dà la carica senza togliere nulla.
The post La legge del taglione appeared first on Stile Femminile.